Diffondere la cultura dei giochi da tavolo.

Pictures il gioco da tavolo

Pictures il gioco da tavolo, ricrea le fotografie con legnetti, sassolini e lacci di scarpe!

Pictures gioco da tavoloNella nostra scorribanda ad Essen 2019 abbiamo avuto la grande fortuna di provare Pictures un singolarissimo gioco da tavolo dai componenti decisamente fuori dal comune.
Pictures, fresco di nomina per lo Spiel des Jahres 2020, è un gioco da tavolo edito dalla PD Verlag (Concordia, Navegador, Imperial 2030) per 3-5 giocatori dalla durata di circa 30 minuti a partita, consigliato dagli 8 anni in su.
Il gioco non c’entra nulla con i mostri sacri nominati in precedenza, infatti è un gioco per famiglie, molto leggero, ma che si presta bene a tutti i tipi di giocatori!
Il gioco ci metterà alla prova nel ricreare delle fotografie presenti sul tavolo in un modo molto particolare. Dovremo utilizzare, a turno, dei sassi e legnetti, dei cubetti colorati, delle forme in legno, delle carte disegnate e persino dei lacci di scarpe!

Dentro la scatola

Pictures gioco da tavoloIl punto di forza di questo gioco, secondo me, sono i materiali che troviamo dentro la scatola. La qualità dei segnalini e delle carte non brilla, ma non ci faremo troppo caso, perché saremo sicuramente distratti dal resto dei componenti, che sono assolutamente fuori dall’ordinario comune.
Dentro la scatola troveremo:

  • un mazzo di carte con delle foto reali;
  • un blocchetto segnapunti;
  • 16 Segnalini coordinata, 3 per ogni coordinata (A1, A2, A3 ecc.)
  • Un sacchetto per i segnalini

Per ricreare le fotografie avremo 1 set ciascuno:

  • un mazzetto di carte con dei disegni;
  • 24 cubetti in 8 colori;
  • 6 forme di legno;
  • 4 bastoncini di legno e 4 sassi;
  • 2 stringhe di scarpe;

Il set-up

Il set-up del gioco è molto veloce, non dovremo far altro che assegnare un set di materiali ad ogni giocatore e un foglietto segna punti. Poi disporre una griglia 4 x 4 di carte fotografia e mettere tutti i segnalini coordinata all’interno del sacchetto. Dopodiché saremo pronti per giocare!

Il gioco

La partita dura in totale 5 turni, in modo da  far utilizzare i cinque set disponibili a ogni giocatore. Pictures gioco da tavoloAd ogni turno tutti i giocatori pescano in segreto un segnalino coordinata, che gli indicherà quale foto riprodurre, il più fedelmente possibile, per cercare di farla indovinare agli altri giocatori.  Quando tutti i giocatori avranno finito di comporre le loro foto, cercheranno di indovinare le fotografie degli avversari riportando all’interno del proprio blocchetto segna punti le coordinate che pensano che siano corrette.
Si riceve un punto per ogni fotografia indovinata e ogni volta che un avversario indovina la nostra fotografia.

Finito il turno, dove non mancheranno discussioni al tavolo e consigli dell’ultim’ora,  che rendono questo tipo di giochi molto divertenti, dovremo passare il nostro set al giocatore alla nostra sinistra, scartare il segnalino coordinata e pescarne un altro dal sacchetto.
Alla fine della partita vince il giocatore con più punti!

Conclusioni

Pictures è senza ombra di dubbio un gioco adatto a tutti, come altri suoi simili riesce a unire al tavolo ogni tipo di giocatore e ci fa dimenticare anche la competizione, perché saremo concentrati nel riprodurre una fotografia con dei materiali “di fortuna”. Al tavolo si crea una bella armonia e quindi potrete stare tranquilli, nessuno vi tirerà alcun sasso.

Mi sento di consigliare questo gioco a tutti coloro che hanno apprezzato Imagine e Concept.
Con Pictures le fotografie non sono mai state così Rock!