Diffondere la cultura dei giochi da tavolo.

Azul Gioco da Tavolo

Azul - Gioco da tavoloAzul, un gioco di Michael Kiesling, edito in Italia da Ghenos Games, vincitore di numerosi premi tra cui lo Spiel des Jahres 2018.
Azul è gioco da tavolo per 2/4 giocatori dalla durata di circa 30 minuti. Vestiremo i panni di abili piastrellisti per una combattuta sfida a colpi di “Azulejos” (Le tipiche piastrelle portoghesi)!

Le meccaniche in breve

Azul è un gioco di draft, piazzamento tessere e set collection. Dovremo infatti cercare di ricreare il mosaico di piastrelle più bello fra tutti gli sfidanti.
Come? Molto semplicemente! Il gioco si suddivide in due fasi: La fase di scelta e la fase di “posa”.

Azul Gioco da tavolo

La fase di scelta

Durante questa fase i giocatori si alternano nella scelta di tutte le tessere di un colore tra le aree di pesca (dei piattini o eventualmente il centro del tavolo) e piazzarle su uno degli spazi disponibili (5 righe di diverse dimensioni) sulla plancia, rispettando il colore delle tessere eventualmente già presenti e non potendo piazzare le tessere pescate su diversi spazi disponibili. Le tessere, di altri colori, che non vengono scelte verranno piazzate al centro del tavolo. Quando tutte le tessere da poter pescare sono terminate inizia la seconda fase.

La fase di “posa”

Questa fase conclude il round, ovvero sarà la fase in cui sarà possibile piastrellare il mosaico e ricevere i punti vittoria. Sarà possibile piastrellare solo quando gli spazi disponibili (righe) sulla plancia sono completati. Una piastrella, presa dagli spazi completati, andrà a comporre il mosaico generando punti vittoria. Al termine di questa fase, se la partita non si conclude, si da via ad un nuovo round!

Fine della partita

Al termine della partita, ovvero al termine del round nel quale un giocatore completa una riga del proprio mosaico, verranno calcolati i punti di fine round più eventuali punti per: colore completato, colonne completate e righe completate. Il giocatore che avrà così più punti vittoria sarà il vincitore!

Conclusioni

Azul Gioco da tavolo
Il torneo del SiGioca 2018

Azul è un colorato gioco da tavolo adatto per tutta la famiglia, che da la possibilità anche ai più piccoli di mettersi in gioco grazie alla semplicità delle regole. È un ottimo gioco anche per far avvicinare i nuovi giocatori al mondo dei giochi da tavolo e da molte soddisfazioni anche ai giocatori più esperti. È un gioco molto adatto anche per due giocatori. Si Presta molto bene anche per i tornei.
In conclusione, Azul, si è davvero rivelato uno dei migliori giochi del 2018.
Provalo Gratuitamente al GameStorm Siena! Ti aspettiamo.

Regolamento italiano PDF

Prezzo consigliato: € 44,99

 

Azul il gioco da tavolo, una sfida a colpi di piastrelle! Un colorato gioco per tutta la famiglia. Provalo al GameStorm