Gamestorm Siena – Associazione per la diffusione del gioco da tavolo

COME È NATA L’ASSOCIAZIONE GAMESTORM

Il GameStorm Siena nasce il 6 Ottobre 2015 dalla passione di un gruppo di ragazzi per il gioco da tavolo e dalla loro volontà di diffondere questa realtà ludica come un nuovo coinvolgente interesse, adatto a tutte le età.

Il gioco da tavolo è infatti un ottimo strumento di socializzazione in grado di stimolare l’attività mentale dei partecipanti e favorire l’interazione tra di essi.

Questa iniziativa è cresciuta grazie all’organizzazione di serate ludiche aperte a tutti e completamente gratuite, indirizzate principalmente ad un target di età che va dai 18 ai 40 anni.

Con il tempo l’Associazione si è finanziata grazie al contributo volontario dei partecipanti, e grazie a loro nell’arco di un anno, si è andata formando una fantastica ludoteca, sempre in crescita, che spazia dai grandi classici alle migliori novità del momento.

FEBBRAIO 2016 – SERATE IN FUMETTERIA

Nel mese di febbraio del 2016 i residenti e gli studenti di Siena iniziarono a scoprire le nostre serate e in poco tempo, il gruppo, da pochi elementi, vide una crescita ed una partecipazione incredibile. Le serate in fumetteria divennero un vero e proprio successo, riempiendo all’inverosimile gli spazi gentilmente concessi dal negozio di giochi e fumetti Gio’ & Co.

Con l’entusiasmo alle stelle e l’inizio della nuova stagione, che per il GameStorm parte a Settembre, i membri del gruppo avvertirono l’esigenza di formalizzarsi in associazione, così da assicurarsi il proseguimento del progetto che si andava creando. La decisione definitiva fu presa al termine dell’edizione del Lucca Comics & Games, quando, divennero chiare le grandi opportunità che tale scelta poteva apportare.

NOVEMBRE 2016 – SECONDA SERATA AL CENTRO CIVICO “LA MERIDIANA

Ad inizio di Novembre del 2016, in collaborazione con il Comitato Siena 2, il GameStorm Siena si spinse fuori le mura cittadine, organizzando una seconda serata a cadenza settimanale presso i locali del centro civico “La Meridiana”. Le serate ebbero successo da subito divenendo un punto di riferimento per i giovanissimi del quartiere residenziale di San Miniato.

GENNAIO 2017 – NASCE L’ASSOCIAZIONE

È proprio grazie al coinvolgimento di tutti coloro che nel tempo si sono lasciati affascinare dai giochi di società che, ad inizio del 2017, il GameStorm Siena ha finalmente preso forma come vera e propria associazione con tanto di Logo!

I partecipanti hanno cominciato a spaziare tra bambini, ragazzi e adulti  e la ludoteca si è ampliata arrivando a custodire quasi 140 diversi titoli di giochi che mese dopo mese continua a crescere con l’acquisto di nuovi titoli.

Gli obiettivi che “GameStorm Siena” continua a prefiggersi sono:

1 – creare un gruppo affiatato e coeso grazie alla passione per i giochi da tavolo;
2 – creare una ludoteca sempre più vasta da poter mettere a disposizione di tutti;
3 – organizzare serate a cadenza settimanale;
4 – organizzare eventi per la promozione e la diffusione del gioco da tavolo;
5 – organizzare una fiera a tema “Games & Comics”

NOVEMBRE 2019 – IL GAMESTORM DIVENTA APS, INTRODUCE IL GDR e INAUGURA LA LUDOTECA 3.0 E LE STAMPANTI 3D.

Siamo arrivati al nostro 3° anno di attività e ci stiamo preparando a diventare una APS (Associazione di Promozione Sociale) in linea con la Riforma del Terzo Settore. Questo ci ha offerto la possibilità di espanderci inaugurando un nuovo tipo di ludoteca, la LUDOTECA 3.0 , un luogo nel quale non solo giocare, ma potersi avvicinare al mondo della Stampa 3D e del modellismo. La nostra ludoteca non possiede più solo tantissimi giochi (con le ultime novità di Essen, Lucca e Play Modena), ma anche delle stampanti 3D, assemblate da noi,  che ci permetteranno di tenere un Corso Gratuito di Stampa e Modellazione 3D. Con l’occasione anche il nostro logo si è rinnovato, accogliendo al suo interno un riferimento alla stampa 3D. Nel reparto giochi cartacei, invece, hanno fatto il loro ingresso anche i Giochi di Ruolo.

Foto scattata in occasione della nostra Festa del “SiGioca!”.

SERATE GIOCHI e CORSI 3D – Svolgiamo ancora una serata fissa dedicata al gioco da tavolo e di ruolo il Giovedì sera nella sala grande del Centro Civico “La Meridiana”, in Via Pietro Nenni, 8/A. Lo stesso giorno in una sala diversa teniamo anche il Corso Gratuito di Stampa e Modellazione 3D.

SERATE EXTRA – Offriamo serate di gioco anche in altre sedi, come per esempio al negozio di giochi e fumettiGio’ & co.” in Via Diacceto, n° 12, presso i locali del negozio di Videogame, giochi GameUP in Piazza Gramsci, 13 e al Clev Café Pub Strada Provinciale 146, Chiusi Loc. Querce al Pino (SI) Chiusi. Ad Ottobre abbiamo partecipato come ogni anno alla gestione a base volontaria e gratuita della Ludoteca del Lucca Comics & Games, mentre il 31 Ottobre abbiamo portato i nostri giochi antichi e giochi moderni a tema horror al Museo Archeologico del Chianti Etrusco per il loro evento Halloween “Giochi al Castello!“. 

COLLABORAZIONI – se volete contattarci per organizzare eventi insieme legati ai http://www.gamestormsiena.it/la-nostra-ludoteca/, ma anche ai nostri Giochi Antichi, scriveteci alla nostra mail gamestorm.siena@gmail.com.

LA FESTA DEL – SI GIOCA! – Dal 2017 organizziamo la nostra Festa del gioco dal Tavolo, il SI GIOCA!, la PRIMA a Siena, ideata da noi del Gamestorm. La Festa si tiene per 2 giorni tra Maggio e Giugno, mentre verso ottobre organizziamo anche una SIGIOCA light di un solo giorno: SIGIOCA d’Autunno. In Attesa della prossima edizione godetevi le immagini delle edizioni passate del nostro SIGIOCA!

Per restare informati sulle date e sugli eventi seguiteci sulla Pagina Facebook del Gamestorm  e sulla Pagina del SiGioca!, ma soprattutto dal vivo e non ve ne pentirete!

PER INFO e CONTATTI scriveteci a gamestorm.siena@gmail.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva