Corso Gratuito di Modellazione e Stampa 3D a Siena – 21 Novembre

CORSO GRATUITO DI STAMPA 3D A SIENA, CON FONDAMENTI DI DESIGN, MODELLAZIONE, ELETTRONICA E PROGRAMMAZIONE

L’Associazione Ludica Gamestorm Siena con il supporto del Comitato Siena 2 e con la partnership dell’Archivio UDI della Provincia Siena (Unione Donne in Italia) invita tutti alla partecipazione gratuita dei nostri incontri sul mondo della Stampa 3D, passando per il design e la modellazione e andando a coprire anche gli aspetti fondamentali di elettronica e programmazione.

Gli Incontri sono pensati per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla digital fabrication e al mondo del DIY, ma sono perfetti anche per chi vuole approfondire gli argomenti partecipando attivamente nella nostra comunità.

Il Progetto è stato realizzato a valere sul Bando Giovani protagonisti per le comunità locali 2019 del Cesvot finanziato con il contributo della Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

(Foto scattate in occasione del SiGioca d’Autunno – 16 Novembre 2019)

COSTO: GRATUITO

INFORMAZIONI:
Mail: gamestorm.siena@gmail.com
Facebookhttps://www.facebook.com/gamestormsiena/

PRENOTAZIONE POSTICLICCA QUI PER PRENOTARTI ALLA PROSSIMA LEZIONE

 

SEDE: Centro Civico “la Meridiana”, Loc. San Miniato, Via Pietro Nenni 8A, Siena, 53100
Indirizzo su Google Maps,
Coordinate GPS: 43.348178, 11.330505 .

GIORNI, ORARIO E PROGRAMMA DEI CORSI

I corsi saranno strutturati in tre moduli e ogni modulo sarà diviso in una o più lezioni di due ore ciascuna:

1 – Fondamenti di Stampa 3D
2 – Design e Modellazione
3 – Elettronica e Programmazione

I Corsi si svolgeranno di Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00, da Novembre 2019 ad Aprile 2020. Il calendario degli incontri verrà pubblicato su questa pagina e aggiornato mese per mese.

GIOVEDÌ 21 NOVEMBREIntroduzione alla digital fabrication e delle reti sociali che vi ruotano attorno, con nozioni sul funzionamento dei vari tipi di stampa 3D e dimostrazioni pratiche con FDM.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE e GIOVEDÌ 5 DICEMBRE: Assemblare una Stampante 3D in kit. Dimostrazione pratica dell’assemblaggio di una stampante 3D a basso costo da kit acquistabile on line, con illustrazione delle varie componenti e nozioni tecniche sul funzionamento.

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE e GIOVEDÌ 19 DICEMBRE: Il Firmware Marlin e la Calibrazione. Imparare a configurare a livello firmware una stampante 3D e a effettuare le giuste calibrazioni per giungere a un positivo test di stampa.

Le Date per i mesi di GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO E APRILE verranno annunciate i primi di Gennaio, continuate a seguire la nostra pagina!